0

Pedagogia, Persona, Possibilità. Percorsi di teoria e storia dell’educazione

PEDAGOGIA, PERSONA, POSSIBILITÀ
Percorsi di teoria e storia dell’educazione
ISSN 2724-4091

Collana diretta da
Marisa Musaio - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Nel quadro di crisi e di fragilità diffuse dei nostri giorni risulta cruciale il rapporto tra aspirazioni personali e contesti di vita connotati sempre più da solitudine e stati di ‘periferia’ esistenziale.
Nella convinzione che l’educazione richiede ducia nelle potenzialità delle nuove generazioni, la Collana si propone di promuovere un’educazione attenta alle molteplici dimensioni dell’identità personale guardando ad una sinergica collaborazione tra generazioni. In tale direzione si intendono promuovere studi e ricerche su una formazione integrale così come emerge nei percorsi della storia e della teoria pedagogica, approdando ai nostri giorni alla valorizzazione delle persone, delle loro potenzialità e di una loro armonica realizzazione.

Comitato scientifico
Giuseppe Vico - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Michele Lenoci - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Antonio Bellingreri - Università degli studi di Palermo
Maurizio Fabbri - Università degli studi di Bologna
Lorena Milani - Università degli studi di Torino
Maria Cristina Morandini - Università degli studi di Torino
Concepción Naval - Universidad de Navarra – Pamplona (Spain)
Liam Gearon - University of Oxford (United Kingdom)
Yolanda Espiña - Universidade Católica Portoguesa – Porto (Portugal)
Carmen Urpí - Universidad de Navarra – Pamplona (Spain)
Sophie Ward - Durham University (United Kingdom)
Carla Ghizzoni - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Domenico Simeone - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Luigina Mortari - Università degli studi di Verona
Isabella Loiodice - Università degli studi di Foggia
Giuseppe Elia - Università degli studi di Bari

Comitato di redazione
Daniela Dato - Università di Foggia
Dario De Salvo - Università degli studi Messina
Monica Crotti - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Livia Romano - Università degli Studi di Palermo
Federico Zamengo - Università degli Studi di Torino

Griglia  Lista 

  1. € 20,90 € 22,00

    Le riflessioni pedagogiche sul futuro dei giovani oscillano tra visioni pessimistiche e buoni propositi, tra la problematicità di un’età giovanile dilatata nel tempo e l’aspirazione verso un progetto di vita assunto troppo debolmente per poter incidere sui processi di cambiamento che, faticosamente, le nuove generazioni cercano di mettere in atto. 

    ...
    Per saperne di più
  2. € 24,70 € 26,00

    La problematica sociale della povertà educativa mette in scena la concomitanza di diversi fattori e variabili che difficilmente consentono una lettura univoca ed esaustiva, ma è sempre dall’unione feconda di tutti i saperi coinvolti e delle diverse, seppur simili, sensibilità, che è possibile offrire soluzioni, nella sinergia fra interventi educativi e interventi sociali direttamente coinvolti nella dimensione prassica delle risposte operative da mettere sul campo nel tentativo, ancora urgente, di porre un limite a un fenomeno non nuovo, ma sul quale si sono ormai maturate le giuste consapevolezze sia sul piano politico ed economico, sia su quello educativo e sociale. 

    ...
    Per saperne di più
  3. € 17,10 € 18,00

    La narrazione ed il perdono sono preziosi in ottica educativa poiché danno vita a orizzonti di senso che illuminano il cammino di crescita. Il volume vuole indagare, da una prospettiva pedagogica, la straordinaria incidenza che il perdono, intimamente legato ad una narrazione ricca di senso, può rivestire per la crescita umana. 

    ...
    Per saperne di più
  4. € 20,90 € 22,00

    La fiducia è ogni giorno analizzata, desiderata, prescritta sia nelle relazioni interpersonali che nei contesti macrosociali. È tanto più invocata quanto più sembra mancare. Non è facile però definire se la fiducia sia un tema inflazionato o se resti una dimensione sfuggente, di difficile definizione e collocazione. Il rischio è che normalmente si attribuisca l’etichetta “fiducia” a dinamiche, situazioni, atteggiamenti molto diversi tra loro. Il volume esplora la fiducia come dimensione emergente nelle relazioni interpersonali e si propone di comprendere attraverso quali processi dialogici si possano costruire identità/vite buone a livello personale, familiare e comunitario. In altre parole: quali fattori permettono la costruzione di legami di reciprocità, di impegno comune, di cooperazione, di significati condivisi, in famiglia e nella comunità?

    ...
    Per saperne di più
  5. € 22,80 € 24,00

    Un mondo a parte quello dei viaggi e dei viaggiatori, che incantano e suggestionano le nostre vite ordinarie, destando in noi il desiderio di rendere reale il potere di cui è intriso il viaggio, un potere sconosciuto, sottile, invisibile che si attacca alle nostre anime come la salsedine sulla nostra pelle. Una volta provata la sua ebbrezza fascinosa, il suo vagare interiore, la sua pregnanza emotiva e affettiva, si comprende come il viaggiare, il suo ricordo e il suo racconto diventino fitte esperienze di una formazione estetica di sé che sappia partire dal profondo, che sappia nutrire e dare linfa alla parte dimenticata e indifesa del nostro essere nel mondo, la nostra anima, tutto ciò che governa la parte incorporea e spirituale che compone la totalità dell’essere umano.

    ...
    Per saperne di più

Griglia  Lista