Angelica Castellano

Ruota, trasla e... rifletti

Informazioni
Collana: Quaderni a quadretti
2012, 128 pp.
ISBN: 9788857510491
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 14,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

L’opera
Ruota, trasla e... rifletti: su che cosa? Su quale e quanta matematica pervade la nostra quotidianità. Sull’importanza che questa disciplina riveste nell’istruzione primaria.
Questa breve raccolta di problemi di geometria si propone come spunto di riflessione su alcuni temi di geometria euclidea, presentando, in particolare, questioni legate alle trasformazioni geometriche. Per consentire di mettersi alla prova nella ricerca delle soluzioni anche ai lettori che non hanno ancora (o non hanno più) troppa familiarità con gli strumenti della geometria, questi vengono via via introdotti ex-novo rendendo il testo praticamente autosufficiente. Rimangono da mettere in campo solo fantasia e buoni ragionamenti!

Gli autori
Giulio Caiati, laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della matematica nelle scuole secondarie superiori presso la SILSIS-MI. È docente di matematica e informatica in un liceo di Monza. Collabora dal 2005 con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove tiene il corso di “Istituzioni di Matematiche”.

Angelica Castellano, laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di matematica e fisica nelle scuole secondarie superiori presso la SILSIS-MI e un Master in Econofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Collabora dal 2004 con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove tiene il corso di “Didattica della Matematica 1A”.