Paolo Nitti

L’alfabetizzazione in italiano L2 per apprendenti adulti non nativi

Informazioni
Collana: Quaderni di expressio
2020, 202 pp.
ISBN: 9788857570341
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 18,00  € 17,10
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

L’alfabetizzazione rappresenta un processo piuttosto trascurato sia in relazione alla ricerca in linguistica che in glottodidattica, al contrario dell’interesse manifestato in altri settori disciplinari, soprattutto nell’ambito delle scienze dell’educazione e della formazione. L’acquisizione della lettoscrittura da parte di apprendenti non nativi in età adulta, inoltre, identifica un settore particolarmente debole per quanto concerne gli studi accademici, al di là di pochi contributi, soprattutto di ambiente anglosassone.
I flussi migratori e i bisogni formativi dei migranti in materia di alfabetizzazione rendono attualmente stringente la rivendicazione di uno statuto autonomo da parte di questo settore di studio, che coinvolge tanto la didattica dell’italiano come L2 quanto quella della lettoscrittura.
Questa monografia presenta una ricerca sulla dimensione dell’alfabetizzazione rivolta ad apprendenti di italiano come L2 indagando la dimensione teorica e le pratiche didattiche. Sulla base dei risultati della ricerca sarà possibile individuare alcune indicazioni utili per la formazione del personale docente. 

Paolo Nitti, PhD in Diritto e scienze umane all’Università degli Studi dell’Insubria, insegna Didattica della lingua italiana e Linguistica educativa in diversi atenei italiani. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano gli usi sessisti della lingua e l’acquisizione e l’insegnamento dell’italiano e della lettoscrittura. Dal 2018 è il coordinatore del Master di I livello in Nuova didattica delle lingue per l’Università e-Campus. Membro attivo della Società di Linguistica Italiana (SLI) e della Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE), dal 2015 è il responsabile scientifico del Centro Interculturale della Città di Torino. Dal 2019 è direttore della rivista “Lingua e testi di oggi” e vicedirettore della rivista “Scuola e Didattica”.