Haidi Segrada

La pratica psicopedagogica: dalle teorie all’intervento educativo

Informazioni
Collana: Quaderni di expressio
2017,
ISBN: 9788857543314
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Uno sguardo psicopedagogico – partendo da riferimenti teorico-concettuali contemporanei fino alla definizione di alcune “buone prassi” educative – può aiutare coordinatori di servizi educativi, insegnanti e educatori nell’approccio ai soggetti in età evolutiva, ma anche nella comunicazione efficace con le diverse figure adulte presenti a scuola, compresi i genitori. Nel volume – che si rivolge a tutte le figure professionali che si occupano di bambini, dall’asilo nido alla scuola primaria – viene posta un’attenzione particolare ai temi dello sviluppo psicologico, della qualità dei servizi educativi, dei laboratori per bambini, della disabilità e dei bisogni educativi speciali. Il lettore troverà nel libro una sintesi di concetti di matrice psicopedagogica utili per il lavoro educativo, come per esempio quelli di apprendimento dall’esperienza, abilità utili alla vita (life skills), comunicazione empatica, inclusione delle diversità. In queste pagine sono descritte anche alcune esperienze, come una ricerca universitaria sull’insegnamento musicale e un laboratorio di colori e musica, dalle quali prendere spunto per la propria pratica professionale.

Paolo Bozzato è psicologo, psicoterapeuta, formatore e docente a contratto all’Università degli Studi dell’Insubria. Consulente per diversi enti pubblici e privati sui temi della psicologia dello sviluppo e della comunicazione, si è occupato anche di formazione degli insegnanti. Autore di monografie, articoli e rapporti di ricerca, dal 2014 è Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Haidi Segrada è esperta in glottodidattica infantile, formatrice e docente a contratto all’Università degli Studi dell’Insubria nell’ambito dei corsi CIM (Comunicare e Interagire con i Minori). Direttrice di Scuola dell’Infanzia, è autrice di diversi testi a carattere pedagogico- didattico e ideatrice del Metodo educativo-pedagogico per bambini dai 2 ai 6 anni “A.C.A. – Ascolto, Comunicazione, Azione”.