Giovanna Cervini

In aula con Calvino

Un approccio educativo alla formazione degli adulti per lo sviluppo di competenze trasversali

€ 16,00  € 15,20

Giovanna Cervini

In aula con Calvino

Un approccio educativo alla formazione degli adulti per lo sviluppo di competenze trasversali

Informazioni
Introduzione di: Gianmarco Gaspari

Collana: Eterotopie
2019, 172 pp.
ISBN: 9788857559889
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00  € 15,20
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

La sfida di questa proposta formativa è quella di coniugare mondi apparentemente distanti come quello delle Organizzazioni e della Letteratura, mettendo in campo il tema delle competenze trasversali. Come può la narrazione sviluppare una comunicazione efficace, favorire il lavoro di gruppo e aiutare a gestire incertezza e conflittualità? Italo Calvino, eletto da noi moderno formatore, attraverso i suoi scritti, ci permette di tentare questa sfida: il pensiero paradigmatico dialoga con il pensiero narrativo, azienda e letteratura si incontrano e si confrontano in quella che lo scrittore chiamerebbe un’acrobazia dell’intelligenza e dell’immaginazione. Rileggere Calvino, all’interno di un contesto educativo mirato alla formazione in e per l’età adulta, significa proporre vie nuove all’apprendimento, adottando uno sguardo esatto e rigoroso ma, nello stesso tempo, molteplice e leggero, così come suggerito in Lezioni americane. La formazione ritrova le sue radici filosofiche ed epistemologiche, il punto di vista narrativo crea un mutamento di prospettiva, il dominio del “sapere” e del “saper fare” si apre alle sfere soggettuali del “saper essere” e del “saper divenire”. Il nuovo vocabolario della formazione aziendale si arricchisce di concetti come narrazione, autobiografia, relazione, cura, individuo, gruppo, tempo, riflessività. Un approccio educativo alla formazione degli adulti, spunti operativi con uno sguardo teso a intuire e suggerire ulteriori, possibili percorsi di apprendimento: questa la proposta che intendiamo presentare a chi è già formatore o si appresta a diventarlo.

Roberta Bonfanti, laureata in Lettere moderne e in Scienze e tecniche della comunicazione, insegna in una scuola secondaria e si occupa, in ambito organizzativo, di educazione degli adulti utilizzando il metodo narrativo-autobiografico.

Giovanna Cervini, laureata in Sociologia e in Scienze e tecniche della comunicazione, si occupa di formazione degli adulti collaborando con enti pubblici e aziende. È professore a contratto di Sociologia e di Sociologia dei processi culturali presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e insegnante alla Scuola Europea di Varese.