Marco Barnabino

Lo specchio di Lilith

Informazioni
Collana: Eterotopie
2021, 208 pp.
ISBN: 9788857563534
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 20,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Le immagini che il fotografo dona al mondo sono racconti, esperienze, visioni. In questo senso, esse costituiscono un invito alla riflessione, al dialogo, allo scambio di punti di vista, al fine di ampliare la prospettiva originale e di integrare il mondo dell’altro nel proprio. Il fotografo, come il filosofo, propone, suggerisce, stimola. Quando a essere immortalata in una fotografia è una persona, questa può rivedere sé stessa nell’immagine prodotta dall’occhio e dalla sensibilità del fotografo. Farsi ritrarre offre la possibilità di osservarsi da una prospettiva diversa, nonché l’opportunità di fare un’esperienza a volte inedita. Ecco allora che la fotografia inizia a delinearsi come esperienza di rivelazione di sé. Le opere fotografiche riprodotte in questo libro sono ritratti che si ispirano alla figura mitologica di Lilith, simbolo di emancipazione e fascino femminile, che ne Lo Specchio di Lilith è simbolo di catarsi in un percorso estetico ed esperienziale.

Marco Barnabino, fotografo professionista, nel 2018, 2017, 2016, 2014 e 2013 è stato invitato a esporre le sue opere ad Arles, nel 2018 a Cracovia presso l’Istituto Italiano di Cultura, nel 2016 a Famagusta Gate a Nicosia (Cipro), nel 2015 al Present Art Festival alla Biblioteca Nazionale di Shanghai PuDong. Nel 2014 il progetto EVA è stato selezionato dal comitato scientifico del MIA Fair di Milano. Nel 2013 EVA ha fatto parte del progetto IPOP, attività collaterale della Mostra Guggenheim di Vercelli “Gli anni Sessanta nelle Collezioni Guggenheim. Oltre l’informale, verso la Pop Art”. Alcune sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Tiene seminari e corsi di fotografia in Italia e all’estero. È direttore e docente della Scuola di Fotografia dell’Università Popolare di Vercelli. Ha pubblicato i libri: Le Voyage d’Aphrodite, per una psico-filosofia dell’immagine con Roberta Di Nicola per l’editore Mimesis, che ha avuto il patrocino dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia; EvaRivelazione di un istanteBoccioleto: Vita, Arte e Cultura Valsesiana. Laureato in Economia e Commercio, Master in Counseling, è docente e formatore in corsi di Marketing ed Economia Aziendale. È giornalista pubblicista.

Matteo Agarla, laureato in Comunicazione Visiva Multimediale prosegue i propri studi in “Arti interattive e performative” presso l’Accademia di Belle arti di Brera a Milano. Nel 2015, per meriti accademici, ottiene la Medaglia d’oro del Nobile Collegio Caccia di Novara. Docente presso l’Iti Leonardo da Vinci di Borgomanero, lavora come Fotografo e Grafico freelance. Come artista fotografo ha esposto in mostre nazionali ed internazionali ed è stato inserito tra gli artisti emergenti dell’Atlante dell’Arte Contemporanea della DeAgostini.

Recensioni

La Sesia, 2 aprile 2021
"La filosofia e l'arte della fotografia"
Leggi la recensione

Notizia Oggi Vercelli, 22 marzo 2021
"Nello Specchio di Lilith fra filosofia e fotografia"
Leggi la recensione