Pensare la complessità per un umanesimo planetario

Saggi critici e dialoghi di Edgar Morin con Gustavo Zagrebelsky e Gianni Vattimo

Informazioni
A cura di: Chiara Simonigh

Collana: Eterotopie
2012, 305 pp.
ISBN: 9788857515076
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Sinossi

Le crisi dell’economia, della politica, della cultura e dell’ambiente che da tempo investono l’umanità e il pianeta invocano altrettante riforme che traggano origine da una rigenerazione del pensiero, della conoscenza e dell’umanità dell’uomo. Per affrontare i problemi che intessono di complessità il nostro mondo è necessario un pensiero il quale – al di là degli iper-specialismi, dei tecnicismi e delle parcellizzazioni dei saperi – sia in grado di concepirli nella loro complementarietà e nella loro diffusione mondiale, adottando l’inedita prospettiva di un umanesimo planetario. L’Umanesimo, nozione un tempo astratta e ideale, è infatti oggi resa concreta dalla condivisione delle medesime questioni vitali e mortali da parte di un’autentica comunità di destino nella quale di fatto sono uniti ormai gli tutti gli individui e i tutti popoli nell’umanità e l’umanità stessa all’ecosistema della sua patria terrestre. «La gigantesca crisi planetaria in cui ci troviamo immessi è la crisi dell’umanità che non giunge ad accedere all’umanità. Lo sviluppo in cui dobbiamo impegnarci ora è quello dell’umanità dell’umano. Solo in questo modo potremo salvare noi stessi e il nostro pianeta». Simili riflessioni sono qui esposte da Edgar Morin in un testo sulla crisi della cultura e in un dialogo con Gustavo Zagrebelsky e in uno con Gianni Vattimo. Esse sono inoltre discusse anche da altri studiosi impegnati ad affrontare, in alcuni saggi, i nodi della complessità e dei nuovi umanesimi.

Chiara Simonigh è professoressa associata di Storia e Critica del Cinema presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni: La danza dei miseri destini. Il Decalogo di Krzysztof Kie?lowski (2000); Tre colori. Film Blu di Krzysztof Kie? lowski (2001); Teorie dello spettacolo cinematografico (2003), Il cinema, il corpo e l’anima (2008); L’immagine-spettacolo (2011).