Alessandra MR D’Agostino

Sesso mutante

I transgender si raccontano

€ 12,00

Alessandra MR D’Agostino

Sesso mutante

I transgender si raccontano

Informazioni
Introduzione di: Michele Marzulli

Collana: Eterotopie
2013, 138 pp.
ISBN: 9788857513010
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 12,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Storie di transizione. MTF e FTM: diciassette viaggi di sola andata. Diciassette storie vere. Diciassette interviste, ed alcuni ritratti fotografici, che aprono un varco verso una migliore comprensione del mondo transessuale italiano.

Alessandra MR D’Agostino, nata nel villaggio operaio delle acciaierie Falck. Germanista. Traduttrice. Ha pubblicato diversi racconti, raccolti in antologie e vincitori di concorsi letterari, e cinque romanzi: Voice Recorder, Salva con nome, Vertoiba 5, La regola dei salici, Giorni. E' stata ideatrice e tutor del progetto Human Book per il Quartiere Crescenzago di Milano. Scrive per la musica, le arti visive, il teatro. Regista teatrale. Fondatrice della Compagnia Teatrale Into The Aquarius. Fotografa free lance. Sceneggiatrice presso Nascira Film. Direttrice Artistica del San Salvario Short Films Festival. Fondatrice e Direttore Creativo di Chanella Movie. Conduce a Milano laboratori di Terapia della Scrittura, Mask Interaction ed Autoritratto Fotografico.

Michele Marzulli, docente nell’università di mediazione linguistica dalla Società Umanitaria di Milano, collabora attivamente alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di Sociologia del Diritto, dedicandosi alle attività dell’insegnamento della Sociologia del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza, nonché della Sociologia della Devianza della Facoltà di Medicina, dell’Università degli Studi di Milano. Da molti anni si dedica allo studio delle tecniche di comunicazione e della simbologia e delle scienze sociali. Per i tipi di Mimesis ha pubblicato, tra l’altro, Salute e sicurezza sul lavoro come scelta strategica (2011), Il male nascosto. Il dramma del malessere nei luoghi di lavoro (2011), Sociologia giuridica del lavoro (2012).

Darianna Saccomani nasce nel 1959 da famiglia protestante, figlia di un pastore battista. Laureata in Teologia presso la Facoltà Valdese, inizia il suo ministero pastorale nella chiesa battista di La Spezia. Nel 1997 inizia il suo percorso di transizione, nel 2005 quella dal punto di vista medico endocrinologico e legale. Nel 2008 si opera. Dal maggio 2010 è in possesso della sentenza di cambio anagrafico, che ancora non è stato compiuto, quindi è attualmente ancora in attesa di chiudere il suo percorso di transizione. Entra nell’associazionismo Trans con l’organizzazione del Congresso Nazionale TTI a Livorno, diventando poi Presidente dell’Associazione Crisalide Pangender e Vice Presidente dell’Associazione Trans Genere. Attualmente è Vice presidente del Movimento Italiano Autonomo (MIA).