Un patrimonio di storie

La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale

Informazioni
A cura di: Simona Bodo; Silvia Mascheroni; Maria Grazia Panigada

Collana: Eterotopie
2016, 238 pp.
ISBN: 9788857533308
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 22,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Da quando ha fatto il suo primo ingresso nei musei, la narrazione in chiave autobiografica si sta rivelando non solo strumento particolarmente duttile e congeniale alla mediazione del patrimonio culturale, ma vera e propria risorsa per la cittadinanza attiva, l’alfabetizzazione critica nell’età adulta e la creazione di “nuove appartenenze”. Nella prima parte, il volume indaga e restituisce la peculiarità dello strumento narrativo in ambito museale, capace di “rimettere in circolo” le storie che si intrecciano in ogni opera e testimonianza patrimoniale, e di creare nuove risonanze con i vissuti e i “patrimoni” delle persone. La seconda parte è dedicata a una riflessione su alcune esperienze esemplari di utilizzo della narrazione, dove l’imprescindibile contenuto conoscitivo (storico-artistico, scientifico, archeologico o antropologico che sia) si intreccia alla dimensione del racconto. Accanto alla testimonianza dei professionisti museali che hanno dato vita a queste sperimentazioni pioniere, Un patrimonio di storie propone un significativo repertorio di narrazioni; la riproduzione a colori dell’opera o dell’oggetto che si accompagna a ognuno di questi racconti non fa che metterne in risalto la sapienza analitica ed evocativa. Il volume è inoltre corredato da un CD in cui sono incluse tutte le narrazioni, nonché le schede dettagliate di ogni progetto. Questo materiale può essere utilizzato sia dai professionisti del museo interessati ad attivare sperimentazioni sul fronte della narrazione, sia nei contesti educativo-didattici e della formazione degli operatori che lavorano con gli adulti in diversi ambiti.

Simona Bodo è ricercatrice e consulente in problematiche di diversità culturale e inclusione sociale nei musei. Su questi temi cura studi, seminari, pubblicazioni, percorsi formativi e di progettazione per istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale ed europeo. Insieme a Silvia Mascheroni, è ideatrice e responsabile del sito “Patrimonio e Intercultura”, promosso da Fondazione Ismu – Iniziative e Studi sulla Multietnicità.

Silvia Mascheroni è ricercatrice nell’ambito della storia dell’arte contemporanea e dell’educazione al patrimonio culturale. Cura la progettazione di esperienze per la mediazione del patrimonio, destinate a differenti pubblici. È docente a contratto al Master “Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei di storia e di arti visive” (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano). Coordina la Commissione tematica “Educazione e Mediazione” di ICOM (International Council of Museums) Italia.

Maria Grazia Panigada, attraverso un approccio formativo, conduce laboratori di narrazione rivolti a studenti, insegnanti e adulti, e si è specializzata nell’applicazione di questa competenza con guide e mediatori in contesti museali. Cura rassegne teatrali, oltre a ideare e coordinare eventi culturali e spettacolari che coinvolgono enti e realtà del territorio. Attualmente è direttore artistico delle stagioni di prosa del Teatro Donizetti e del Teatro Sociale di Bergamo.

Recensioni

Massimo De Muro, Vanessa Lonardelli e Patrizia Longo - Kalimera (Prima Radio), 12 ottobre 2016
"Silvia Mascheroni - Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale"
Ascolta l'intervista