Dai blog ai social network

Arti della connessione nel virtuale

Informazioni
Collana: Ibridamenti
2009, 210 pp.
ISBN: 9788884838490
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

In questo volume si raccolgono gli esiti del lavoro di ricerca condotto nell’ambito del progetto Ibridamenti. Oggetto dell’indagine sul campo sono nove blog e l’account Facebook dello scrittore Aldo Nove. Si tratta di ricognizioni sistematiche che hanno messo in luce, grazie all’affinamento degli strumenti di osservazione, la specificità dei singoli nodi analizzati, le risposte creative, uniche e irriducibili a standardizzazioni, che ogni singolo nodo ha generato all’interno della rete. Se si affinano gli strumenti di osservazione, non è più possibile, quindi, intendere la rete come il luogo dell’annientamento delle differenze e dell’omologazione identitaria. Essa apparirà piuttosto come una formidabile occasione per sperimentare, oltre la cogenza dei dispositivi, un uso creativo, costruttivo e formativo delle nuove tecnologie.


Maria Maddalena Mapelli, filosofa di formazione, è responsabile e coordinatrice del blog Ibridamenti.com promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per Mimesis ha curato Nuovi modelli di ricerca universitaria. Pratiche collaborative in rete (2008), ha collaborato a Ripensare Gramsci, tra idealismo, pragmatismo e filosofia della prassi (2009) e a Primo rapporto sulla ricerca educativa in Italia (2007). Ha pubblicato saggi e articoli in “Critique”, “Psychiatry on line Italia”, “I Fogli di Oriss”, “Pedagogika”.

 

Umberto Margiotta è professore ordinario di Pedagogia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ProRettore alla Formazione permanente e all’Insegnamento a distanza. Ha fondato e diretto il CIRED, è stato presidente del CEDE e direttore della SISS Veneto. Sviluppa ricerche sulla formazione dei talenti, sulle nuove tecnologie educative, sui metodi di valutazione dei sistemi formativi.

 

Ibridamenti nasce il 3 ottobre 2007 con l’apertura del blog collettivo omonimo sulla piattaforma Splinder. Dal 15 ottobre 2008 la Community di Ibridamenti si è spostata su un dominio proprio: http://www.ibridamenti.com. Ibridamenti è un Laboratorio Sperimentale Virtuale progettato nell’ambito della Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione e della Formazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.