Senza dualismo

Nuovi percorsi nella filosofia di Platone

Informazioni
A cura di: Laura Candiotto
Prefazione di: Giovanni Casertano

Collana: Askesis
2015,
ISBN: 9788857531106
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Il volume intende rilanciare la discussione in merito al cosiddetto “dualismo platonico”, vero luogo comune dell’interpretazione del pensiero di Platone e vero luogo del pensiero che interroga e mette in questione l’intera esperienza della filosofia. Importanti specialisti del pensiero platonico e pensatori contemporanei esplorano nuovi percorsi nella filosofia di Platone che evidenziano, ognuno nella sua specificità, un modo nuovo per intendere la “dualità” , la partecipazione tra idee e sensibili, la relazione di anima e corpo e la finalità della conoscenza filosofica. È di vitale importanza riuscire a pensare un oltrepassamento della concezione dualista che non si riduca a un monismo indifferenziato o a un immanentismo della presenza che nega ogni forma di trascendenza: lo sforzo è cioè quello di pensare la dualità senza dualismo.

Laura Candiotto (1981), dottore di ricerca, è assegnista di ricerca in Filosofi a Teoretica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con un progetto dedicato alla nozione di relazione. Vincitrice della borsa di ricerca Marie Curie IF 2014 per la realizzazione del progetto Emotions First presso l’Università di Edimburgo (UK). Studiosa di Platone e dell’ontologia greca, si occupa anche di metafi sica ed epistemologia contemporanea, oltre che di pratiche filosofiche ispirate al metodo dialogico socratico. È autrice di Le vie della confutazione. I dialoghi socratici di Platone (Mimesis 2012) e di numerosi articoli scientifici rintracciabili in unive.academia.edu/LauraCandiotto

Con i contributi di: Beatriz Bossi, Luc Brisson, Laura Candiotto, Giovanni Casertano, Francesco Fronterotta, Salvatore Lavecchia, Arnaud Macé, Maurizio Migliori, Olivier Renaut, Emanuele Severino, Luigi Vero Tarca, Anca Vasiliu, Mario Vegetti.

Recensioni