Ilenia Colonna

Sette anni di crisi italiana nella narrazione dei media

Un’analisi socio-comunicativa

Informazioni
Collana: Eterotopie
2018, 254 pp.
ISBN: 9788857541846
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 22,00  € 20,90
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Il 15 settembre del 2008, con il fallimento di Lehman Brothers, la crisi economico-finanziaria entra stabilmente nelle rappresentazioni dei media, agenti fondamentali nella percezione, comprensione e interpretazione dei fenomeni sociali che più o meno direttamente ci coinvolgono. Com’è stata raccontata la crisi dai media italiani e dalla nostra classe politica? Quali rappresentazioni della società italiana in crisi sono emerse dai racconti del sistema mediale italiano? Indagando la dimensione comunicativa all’interno di tre specifici ambiti (tv, cinema e web), a delinearsi nel presente lavoro è una narrazione che si sviluppa lungo i binari del dramma sociale, che evidenzia l’inadeguatezza della comunicazione politica, l’importanza della narrazione “contro” dei talk politici nelle dinamiche di composizione dell’opinione pubblica, l’indispensabilità del cinema nell’indagine sociologica dei fenomeni sociali, la sfiducia crescente del popolo del web nei confronti dei media tradizionali.

Ilenia Colonna (1980) è Ph.D. in Scienze della Mente e delle Relazioni Umane presso l’Università del Salento. Si occupa in particolare di comunicazione e opinione pubblica. È autrice di alcuni saggi, tra i quali: Conflitti di opinioni nel Salento. Un’analisi politico-comunicativa (2009), “Comunicare il potere. La narrazione mediatica dell’influenza”, in Il salotto invisibile. Chi ha il potere a Lecce? (a cura di Cremonesini V., Cristante S., Longo M., 2014).

Recensioni

focusrisparmio.com, 13 luglio 2018
"Sette anni di crisi italiana nella narrazione dei media"
Leggi la recensione