Maria Chiara Giorda

Monaci, uomini senza Dio?

Pratiche, senso, essenza

Informazioni
Collana: Spiritualità senza Dio?
2014, 70 pp.
ISBN: 9788857525495
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Sinossi

I monasteri dovrebbero rappresentare l’ultima roccaforte che resiste alle forze modernizzatrici, materialiste e prive di Dio, che dilaniano il mondo occidentale. Oppure no? E se anche i monaci fossero, invece – come i non monaci – uomini senza Dio? Carichi, cioè, di una vaga e imprecisata spiritualità utile soprattutto come guida per orientarsi in spazi e tempi che con Dio hanno poco a che fare? E se il monastero non fosse altro che un luogo in cui monaci e turisti del sacro, mescolati nello stesso spazio, non cercano altro che recuperare una dimensione più umana, meno alienante e dunque un maggiore equilibrio nella quotidianità? E se essere monaci non fosse altro che la messa in pratica di un’arte di vivere il presente che nel mondo fuori sembrerebbe perduta? Il saggio vuole lanciare una provocazione: in una società frammentata e secolare, compressa nel tempo e nello spazio, persino luoghi come i monasteri smettono di essere caratterizzati da religiosità tradizionali per essere trasformati in spazi di ricerca spirituale completamente inediti, alternativi e che spesso hanno a che fare più con la ricerca di un benessere psico-fisico da ottenersi qui e ora, che con l’anelito verso un Dio che attende l’uomo nell’aldilà. 

Maria Chiara Giorda, studiosa di storia delle religioni all’Università di Torino e dottore di ricerca all’École pratique des hautes études della Sorbonne di Parigi, si occupa di pluralismo religioso e spazi pubblici; coordinatore scientifico della fondazione Benvenuti in Italia, di recente ha pubblicato Religioni & economie (Mimesis, 2014). 

Sara Hejazi, antropologa e giornalista per RCS mediagroup, si occupa di movimenti religiosi, sessualità e rivoluzioni di genere nelle società complesse. Ha realizzato numerosi reportage sulle trasformazioni sociali e di costume che caratterizzano l’Italia e l’Iran. Ha pubblicato L’altro Islamico. Leggere l’Islam in Occidente (Aracne, 2009).