Public history

Discussioni e pratiche

Informazioni
A cura di: Paolo Bertella Farnetti; Lorenzo Bertucelli; Alfonso Botti

Collana: Passato prossimo
2017, 342 pp.
ISBN: 9788857540696
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 24,00  € 22,80
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Nonostante le sue contraddizioni e l’eterogeneità delle sue pratiche la Public History è riuscita a mantenere un’identità di disciplina accademica e, dopo uno sviluppo fortunato negli Stati Uniti, ha iniziato un suo percorso di internazionalizzazione, soprattutto nei paesi linguisticamente affi ni, trovando solo da poco uno spazio nell’Europa continentale. Nel suo sviluppo internazionale si confrontano defi nizioni e applicazioni variegate, con diversi percorsi nazionali alla Public History.
La Public History non è una disciplina “altra” rispetto alla storia, quanto piuttosto un approccio fondato sulla priorità di portare in pubblico la storia, di mediare con il pubblico la conoscenza storica accettando una negoziazione costante con le memorie e gli sguardi altri sul passato. Il public historian è prima di tutto uno storico che condivide con la comunità scientifi ca i fondamenti metodologici e le acquisizioni della storiografi a più avvertita. Il suo scopo è quello di riconoscere la domanda che proviene dalla società, modulare di conseguenza la propria attività e su queste basi aprire un cantiere comune, in grado di attrezzare un percorso condiviso che conduca il pubblico dal passato alla storia, dal fatto all’interpretazione, un processo collaborativo e coinvolgente che condivida interrogativi e “autorità”, che si chieda cosa signifi chi pensare storicamente, che espliciti quanto la conoscenza del passato sia sempre una costruzione e non un ritrovamento.

Paolo Bertella Farnetti insegna Elementi di Public History nel Master in Public History dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È membro dell’International Federation for Public History e dell’Associazione Italiana di Public History. È coordinatore scientifico del progetto Returning and Sharing Memory, per il recupero e la condivisione delle fonti, soprattutto private, della storia del colonialismo italiano.

Lorenzo Bertucelli insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove dirige il Master di II livello in Public History e il Laboratorio di Storia delle migrazioni. Ha presieduto l’Istituto storico di Modena e la Fondazione ex Campo Fossoli di Carpi. Si occupa di storia del lavoro, delle migrazioni e delle culture politiche del Novecento. È membro dell’International Federation for Public History e dell’Associazione Italiana di Public History.

Alfonso Botti insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Ricerca e trasmissione del discorso storico nel Master in Public History. Studioso dei rapporti tra processi di modernizzazione, cattolicesimo e nazionalismi si è dedicato in particolare alla storia della Spagna del XIX e XX secolo. Co-direttore di “Spagna contemporanea” e di “Modernism”, ha pubblicato monografi e e curato vari volumi miscellanei in Italia e Spagna.

Recensioni

Gildo De Stefano - infodem.it, 21 dicembre 2018
"Public History. Discussioni e pratiche"
Leggi la recensione

Benedetta Tobagi - Robinson, 12 novembre 2017
"Facciamo la storia pensando al pubblico"
Leggi la recensione