Valentina Cortese

Un'attrice intermediale

Informazioni
A cura di: Cristina Formenti

Collana: Quaderni degli attori milanesi
2019, 276 pp.
ISBN: 9788857551043
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 26,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
 Ebook - ePub/Mobi  € 16,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

La collana Quaderni degli attori milanesi intende valorizzare e far conoscere il lavoro di quegli attori che hanno avuto un ruolo centrale nel panorama del mondo dello spettacolo del Novecento e la cui formazione e attività nel capoluogo lombardo, non tanto e non solo legata al mero dato anagrafico, è stata determinante.
Il volume prende in esame la figura divistica di Valentina Cortese, attrice di origini milanesi, che non solo ha saputo affermarsi a livello nazionale, ma è anche riuscita nell’impresa di conquistare Hollywood. In particolare, concentrandosi sul periodo che va dal suo esordio cinematografico dei primi anni ’40 fino agli anni ’70 del Novecento, momento in cui raggiunge l’apice del successo, si mette in luce come Cortese sia stata capace di passare con successo e senza soluzione di continuità dal cinema al teatro, dalla televisione alla radio.

Cristina Formenti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, dove porta avanti un progetto volto a indagare i rapporti tra documentario e animazione. È autrice del volume Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario (2013) e curatrice di Mariangela Melato tra cinema, teatro e televisione (2016).

Recensioni

Fabrizio Sebastian Caleffi - Hystrio, nº 4 ottobre-dicembre 2019
"Valentina, diva conturbante"
Leggi la recensione

Fabrizio Sebastiani Caleggi - Hystrio, dicembre 2019
"Valentina, diva conturbante"
Leggi la recensione