Giovambattista Vaccaro

Per la critica della società della merce

Informazioni
Collana: Eterotopie
2007, 160 pp.
ISBN: 9788884835840
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Sinossi

Uno degli aspetti della società contemporanea più trascurati dall’analisi della sinistra storica è la centralità della forma di merce nella riproduzione sia materiale sia, soprattutto, ideologica. Tale aspetto è stato invece messo in risalto da avanguardie intellettuali che hanno operato intersecando la marxiana critica dell’economia politica con suggestioni provenienti da altri ambiti culturali. Figure come Henri Lefebvre, i situazionisti, Baudrillard o gli esponenti della Scuola di Francoforte hanno condotto un’analisi critica della moderna società capitalistica che dispone intorno alla merce i fenomeni più avanzati e tuttora più tipici di essa: la pubblicità, il tempo libero, i mass media, la cultura di massa, i simboli di status. Questo libro parte dalla constatazione della sempre maggiore pregnanza dei problemi connessi a questi fenomeni della società contemporanea per ripensare l’attualità di quelle analisi sullo sfondo dell’economia globalizzata in vista della rielaborazione di una teoria della transizione.

 

G. Battista Vaccaro insegna presso l’Università della Calabria. È autore di numerosi studi di filosofia morale e, nell’ambito delle dottrine politiche, dei volumi Socialismo e umanesimo nel pensiero di Moses Hess (1981) e Il concetto di democrazia in Arnold Ruge (1987) e di vari saggi su figure e problemi del pensiero politico dell’Ottocento e del Novecento. Ha curato il volume di M. Hess, Filosofia e socialismo. Scritti 1841-1845 (1988).