Georges Didi-Huberman

Popoli in lacrime, popoli in armi

L'occhio della storia 6

Informazioni
A cura di: Renato Boccali

Collana: Macula
2020, 462 pp.
ISBN: 9788857564210
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Sinossi

Un uomo è morto in maniera violenta e ingiusta, delle donne lo piangono e si lamentano. Ben presto un intero popolo sarà in lacrime e queste lacrime si convertiranno in rivolta collettiva, in presa alle armi. La scena de La Corazzata Potëmkin di E· jzenštejn offre a Didi-Huberman l’occasione di discutere l’espressione del pathos in immagini e la forza trasformativa delle lacrime, il loro potere di sollevare un intero popolo. È possibile che un’emozione sopravviva nell’immagine? Può il pathos diventare praxis? Da qui l’ultima grande questione: una dialettica del sensibile è in grado di rendere visibili le emozioni di popoli che vivono al margine, dandone quindi figurazione? Attraverso il montaggio, nelle sue diverse modalità tecniche, le emozioni stratificate nelle immagini assumono la forma di costellazioni estetiche dove la storia si arresta per rendere leggibili i popoli. 

Georges Didi-Huberman (Saint-Étienne 1953) è uno dei maggiori filosofi e storici dell’arte francesi. Dal 1990 insegna all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Aprire Venere. Nudità, sogno, crudeltà (2001), L’immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell’arte (2006), La conoscenza accidentale (2011) e per i nostri tipi Davanti all’immagine (2016), Quando le immagini prendono posizione. L’occhio della storia 1 (2018). 

Renato Boccali è professore associato all’Università IULM di Milano dove insegna Estetica e Filosofia dell’arte. Tra le sue pubblicazioni: Collezioni figurali. La dialettica delle immagini in Gaston Bachelard (2017), La sirena in figura. Forme del mito tra arte, filosofia e letteratura (con S. Moretti e S. Zangrandi, 2017), Paul Ricoeur, Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi, edizione critica (2013), L’eco-logia del visibile. Merleau-Ponty teorico dell’immanenza trascendentale (2011).

Recensioni

Vincenzo Trione, La Lettura (Corriere della Sera), 22 novembre 2020
"Gocce d'acqua amara che aprono gli occhi. Le lacrime sono politica su Popoli in lacrime, popoli in armi di Georges Didi-Huberman"
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Attilio Scarpellini - Qui comincia (Rai Radio 3), 27 gennaio 2021
"Puntata 27/01/2021"
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