Axel Honneth

Riconoscimento e conflitto di classe

Scritti 1979-1989

Informazioni
A cura di: Eleonora Piromalli

Collana: Teoria critica
2011, 168 pp.
ISBN: 9788857508566
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 14,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Questo volume raccoglie alcuni dei più importanti scritti pubblicati da Axel Honneth nel periodo precedente a Lotta per il riconoscimento. Essi documentano i passaggi fondamentali dell’itinerario filosofico attraverso il quale Honneth è giunto ad elaborare la sua teoria del riconoscimento: le riflessioni sul lavoro sociale e sul conflitto di classe svolte in un orizzonte di pensiero ancora marxista, l’interlocuzione con la teoria di Habermas, l’indagine sulle forme della moralità quotidiana, il progressivo emergere della «logica morale del riconoscimento». Tutti questi elementi, le cui tracce sono ancora chiaramente ravvisabili negli scritti honnethiani della maturità, compongono un panorama teorico ricco e interessante, che i testi qui raccolti (per la prima volta resi disponibili in traduzione italiana) consentono di conoscere nella sua evoluzione.

Axel Honneth (Essen, 1949) insegna filosofia sociale all’università di Francoforte sul Meno, e, nella stessa città, dirige il celebre Istituto per la ricerca sociale; internazionalmente conosciuto per la sua teoria del riconoscimento, egli è oggi considerato il più autorevole esponente della terza generazione della Scuola di Francoforte. Opere principali: Critica del potere (1985), Lotta per il riconoscimento (1992), Redistribuzione o riconoscimento? (con Nancy Fraser, 2003), Das Recht der Freiheit (2011).

Eleonora Piromalli (Roma, 1984) si è laureata in filosofia politica nel 2008 all’Università degli Studi di Roma La Sapienza e sta attualmente concludendo un dottorato di ricerca presso la stessa università, sotto la supervisione dei professori Stefano Petrucciani e Paolo Vinci; l’argomento della sua tesi di dottorato è la teoria del riconoscimento di Axel Honneth. Ha curato, per Manifestolibri, il volume di Jacques Bidet Il Capitale – Spiegazione e ricostruzione (Roma 2010).