Civitas educationis - 2 - 2018
Education, Politics and Culture
EDITORIAL – EDITORIALE
Enricomaria Corbi
It was the year 1968 …
Correva l’anno 1968 …
SYMPOSIUM
TRANSIZIONI, TRANSAZIONI, TRASFORMAZIONI
Thérèse Perez-Roux, Enricomaria Corbi
Introduzione – Le transizioni come spazi-tempi transazionali e trasformativi
Enricomaria Corbi
La transazione fra costruttivismo e realismo
Stefano Oliverio
Dal newtonismo al darwinismo epistemologico. Considerazioni filosofi co-educative sulla categoria di transazione in John Dewey
Pascal Perillo
Lo stato della crisalide. Per una lettura transazionale della formazione degli educatori
Thérèse Perez-Roux
Transizioni professionali e transazioni identitarie: dal ritorno in formazione al ritorno a lavoro
Fabrizio Chello, Daniela Manno
Indagare le transazioni identitarie dei futuri insegnanti di sostegno per accompagnare la loro transizione professionale
Eric Maleyrot
Transizioni e transazioni degli insegnanti delle scuole francesi: ritratti dei maestri supplementari nel dispositivo “più maestri che classi”
ESSAYS – SAGGI
Lucia Ariemma
Paideia e teatro tragico. Maestri e discepoli nelle tragedie: Zeus e Prometeo nel Prometeo incatenato
Angela Arsena
Pascal come educatore
Enza Sidoti, Silvia Palma
Perceptions and experiences of a sample of non-traditional students in transition from Higher Education to the Labour Market in Western Sicily
Monja Taraschi
Le carceri italiane: dalla vendetta sociale al perdono responsabile. Per una rilettura pedagogica del principio rieducativo
BOOK REVIEWS – RECENSIONI
Stefano Maltese
Burgio, G. (a cura di), Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni, Milano: FrancoAngeli, 2018