Civitas educationis - 2 - 2018

Education, Politics and Culture

Informazioni
Collana: Civitas educationis
2018, 230 pp.
ISBN: 9788857555317
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 20,00  € 19,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

EDITORIAL – EDITORIALE
Enricomaria Corbi
It was the year 1968 …
Correva l’anno 1968 …

SYMPOSIUM
TRANSIZIONI, TRANSAZIONI, TRASFORMAZIONI

Thérèse Perez-Roux, Enricomaria Corbi
Introduzione – Le transizioni come spazi-tempi transazionali e trasformativi

Enricomaria Corbi
La transazione fra costruttivismo e realismo

Stefano Oliverio
Dal newtonismo al darwinismo epistemologico. Considerazioni filosofi co-educative sulla categoria di transazione in John Dewey

Pascal Perillo
Lo stato della crisalide. Per una lettura transazionale della formazione degli educatori

Thérèse Perez-Roux
Transizioni professionali e transazioni identitarie: dal ritorno in formazione al ritorno a lavoro

Fabrizio Chello, Daniela Manno
Indagare le transazioni identitarie dei futuri insegnanti di sostegno per accompagnare la loro transizione professionale

Eric Maleyrot 
Transizioni e transazioni degli insegnanti delle scuole francesi: ritratti dei maestri supplementari nel dispositivo “più maestri che classi”

ESSAYS – SAGGI

Lucia Ariemma
Paideia e teatro tragico. Maestri e discepoli nelle tragedie: Zeus e Prometeo nel Prometeo incatenato

Angela Arsena
Pascal come educatore

Enza Sidoti, Silvia Palma
Perceptions and experiences of a sample of non-traditional students in transition from Higher Education to the Labour Market in Western Sicily

Monja Taraschi
Le carceri italiane: dalla vendetta sociale al perdono responsabile. Per una rilettura pedagogica del principio rieducativo

BOOK REVIEWS – RECENSIONI

Stefano Maltese
Burgio, G. (a cura di), Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni, Milano: FrancoAngeli, 2018