Civitas educationis - 2 - 2020
Civitas educationis - 2 - 2020
EDITORIAL – EDITORIALE
Enricomaria Corbi
The Sound of the Communitas and the Fury of the Virus:
Pedagogical Notes on Distancing
L’urlo per la communitas e il furore del virus: note
pedagogiche sul distanziamento
SYMPOSIUM
Vasco d’Agnese
Time and Temporality in Education and Schooling:
Introduction to the Symposium
Carl Anders Säfström
Time to Teach?
Joris Vlieghe, Piotr Zamojski
Education against Catastrophe. The Terror of the Future and
Hope in the Now
Tyson E. Lewis
The Lunar Time of Study: A Rhythmanalysis of Education’s
Endarkenment
Anders Schinkel
Wonder: Temporality and Educational Value
Francesco Cappa, Ivano Gamelli
Il ritmo della trasformazione. Temporalità e ritmo nei
processi e nelle pratiche formative
Vittoria Colla
“You should have done it earlier”: The Morality of Time
Management in Parent-child Homework Interactions
ESSAYS – SAGGI
Chiara Carletti
Complessità, educazione e cambiamento in tempo
di pandemia
Francesca Dello Preite
Donne e leadership. Scenari trasformativi per una parità
di genere nelle carriere professionali
Martina Ercolano
Genere e educazione. Percorsi di resilienza tra
emancipazione e violenza
Pascal Perillo, Maria Romano
Lettere rilegate. Scritture dal carcere tra autobiografia
e formazione
BOOK REVIEWS – RECENSIONI
Dalila Forni
Borruso F., Infanzie. Percorsi storico-educativi fra
immaginario e realtà, Milano: FrancoAngeli, 2019, pp. 150