0

Cultura Tedesca

CULTURA TEDESCA Rivista semestrale

Direttore: Marino Freschi

Comitato scientifico: Giorgio Agamben, Roberta Ascarelli, Remo Bodei, Lucio d’Alessandro, Paolo D’Angelo, Massimo Ferrari Zumbini, Werner Frick, Sergio Givone, Claudio Magris, Christine Maillard, Giacomo Marramao, Paola Paumgardhen, Terence James Reed

Comitato di redazione: Angelica Giammattei, Micaela Latini, Gianluca Paolucci, Paola Paumgardhen, Eriberto Russo, Isolde Schiffermüller, Ute Weidenhiller

Redazione Unisob: Paola Paumgardhen (Responsabile), Angelica Giammattei, Eriberto Russo

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, via Suor Orsola 10, 80135 Napoli tel. 081-2522279 / 081-2522549; e-mail: cultura.tedesca@gmail.com Acquisti e abbonamenti: Prezzo del volume singolo per l’Italia: 22 € Prezzo del volume singolo per l’estero: 30 € Abbonamento annuale per due volumi in Italia: 40 € Abbonamento annuale per due volumi all’estero: 55 € Per gli ordini e gli abbonamenti rivolgersi a: ordini@mimesisedizioni.it L’acquisto avviene per bonifico intestato a: Mimesis Edizioni, Via Monfalcone 17/19 20099 - Sesto San Giovanni (MI) Unicredit Banca - Milano IBAN: IT 59 B 02008 01634 000101289368 BIC/SWIFT: UNCRITM1234 ISBN 9788857533599 ISSN 1720-514X «Cultura Tedesca» è peer reviewed (ANVUR; CLASSE A) Volume stampato con il contributo del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo. Cultura Tedesca si avvale dei contributi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, del Dipartimento di Germanistica e Slavistica dell’Università degli Studi di Verona, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e del Goethe Institut di Napoli. Sono rigorosamente vietati la riproduzione, la traduzione, l’adattamento anche parziale o per estratti, per qualsiasi uso, o per qualunque mezzo effettuati, compresi la copia fotostatica, il microfilm, la memorizzazione elettronica, senza la preventiva autorizzazione scritta della casa editrice. Ogni abuso sarà perseguito a norma di legge. I contributi destinati alla rivista, che verranno sottoposti all’attenzione dei referee, vanno inviati via e-mail all’indirizzo di posta elettronica della redazione.

Griglia  Lista 

  1. € 18,70 € 22,00

    Germania und Austria am Golf von Neapel

    ...
    Per saperne di più
  2. € 18,70 € 22,00

    Premessa
    Elena Polledri, Simone Costagli

    Lichtenberg – «ein Cäsar im Briefschreiben»
    Giulia Cantarutti

    «Nerfs de femmes». Briefroman, Briefsteller und die Autorfunktion bei Guilleragues, Richelet und Gellert
    Olaf Müller

    Il mondo in una busta. La forma epistolare come paradigma rappresentativo dell’ideologia illuminista francese
    Isabella Mattazzi

    Un viandante notturno scrive all’amata: storia di una lettera, di una poesia e delle sue edizioni
    Gabriella Catalano

    «Nur das Gespräch hilft mir eigentlich die Vorstellung des andern schnell zu fassen und fest zu halten». La lettera nella produzione saggistica e drammatica di Schiller
    Luca Zenobi

    Un romanzo epistolare italiano nel Tournant des Lumières: Per questi dilettosi monti di Carlo Botta
    Silvia Contarini

    Geselligkeit ed emancipazione femminile. Carl Wilhelm Frölich, Henriette Frölich e un esempio di Briefroman utopico: Virginia oder die Kolonie von Kentucky
    Elena Agazzi

    Ultime lettere dell’amico Nathanael
    Matteo Galli

    Intimità e distanza: Inserti epistolari nei Buddenbrooks
    Simone Costagli

    Hugo von Hofmannsthal e l’anacronismo epistolare
    Marco Rispoli

    La forma epistolare nella scrittura critica di Rainer Maria Rilke: la lettera da imago animae a sachliches Sagen
    Elena Polledri

    Su alcune lettere di Kafka
    Luca Crescenzi

    Sehr geehrter Herr Sektionschef! Oder: Wie aus einem Appell (fast) eine Obligation wird. Der Brief in Franz Werfels Novelle Eine blaßblaue Frauenschrift
    Sonja Kuri

    Saggi

    Le Frankfurter Gelehrte Anzeigen del 1772. Cambi di paradigma nella scrittura critica
    Maurizio Pirro

    Recensioni

    Abstracts

    ...
    Per saperne di più
  3. € 18,70 € 22,00

    Elena Agazzi e Raul Calzoni
    Distorsioni percettive e avanguardie nel Novecento

    Francesco Rossi
    «Traum» e «Gesicht» in Giorni e opere di Stefan George

    Maurizio Pirro
    Soggettività e ibridazioni percettive nella scrittura di Richard Dehmel

    Alessandro Fambrini
    Sabba elettrici. Corpo, mente e visione nel fantastico tedesco del primo Novecento

    Lorella Bosco
    Vibrazioni, superfici, linee, forme: la riflessione sulle arti nel primo Hugo Ball

    Isabella Ferron
    «Das Ich als Brennpunkt»? Distorsione e percezione nell’arte di Oskar Kokoschka

    Isolde Schiffermüller
    Le distorsioni del volto. I ritratti nei diari di Franz Kafka

    Marco Castellari
    Distorsioni cerebrali. Ithaka di Gottfried Benn come esperimento drammatico

    Stefania Sbarra
    Il personaggio di Rönne in Gehirne di Gottfried Benn: un passeggiatore solo a spasso per la città invisibile

    Micaela Latini
    Le forme dello spirito. La poetica artistica di Franz Marc e il destino animale

    Raul Calzoni
    Distorsioni percettive in Die Ermordung einer Butterblume di Alfred Döblin

    Giulia A. Disanto
    La lingua, il caos e il mondo degli oggetti frattali. Su alcune prose di Kurt Schwitters

    Elena Agazzi
    La vita, il sogno, la crisi. Le percezioni distorte nell’opera di Unica Zürn

    Saggi

    Eriberto Russo
    «Das zerbrechliche launische nichtige Wesen». Sull’inaccessibilità all’espressione nella diaristica di Franz Kafka

    Roberto Russi
    Opera e Lied nella Montagna magica di Thomas Mann

    Recensioni

    Abstracts

    ...
    Per saperne di più
  4. € 18,70 € 22,00

    Serena Grazzini, Wolfgang Hildesheimer

    Introduzione. Wolfgang Hildesheimer: scrittura e coscienza
     di Serena Grazzini 

    CONTRIBUTI 
    Ricordi di Wolfgang Hildesheimer di Christa Geitner
    Hildesheimer oggi: tre sondaggi di Matteo Galli 
    Hildesheimer e l’elemento ebraico di Claudia Sonino 
    Lieblose Turandot. Hildesheimer e la noia del potere di Giovanna Cermelli 
    Coscienza, anima, imperfezione. Il mito di Elena nella riscrittura di Hildesheimer di Dino De Sanctis 
    Il trauma della colpa. Amnesia, afasia e psicosi in Nachtstück (1963) di Hildesheimer di Lorenzo Licciardi 
    Volere o potere? Hildesheimer, Joyce e Anna Livia Plurabelle di Andrea Binelli / Alessandro Fambrini 
    Officina di trascendenza. Note di poetica e traduzione in Wolfgang Hildesheimer di Marina Foschi 
    «Ich bin der Anschauung nach Surrealist und alles, was ich schreibe, ist surrealistisch». Le incursioni di Wolfgang Hildesheimer nella critica d’arte di Lorenzo Carletti 
    “Art and Life”. La biografia come maschera ed enigma nel Marbot di Hildesheimer di Lorella Bosco 
    Hildesheimer, l’ascolto e i paradossi del discorso musicale di Alessandro Cecchi 
    «Als ich noch Schriftsteller war». Ripensare Hildesheimer a partire dalla fine di Serena Grazzini 
    Il «Fondo Hildesheimer Wolfgang» presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Lucia Salvato 

    SAGGI
    Wasserarcheologie nach der Zivilisation. Zukunftsdystopie und Science Fiction in Heinrich Bölls Erstlingsdrama «Ein Schluck Erde» di Emilia Fiandra 
    Über Stefan Zweigs „dichterische“ Geschichtsvision und „dichterische“ Geschichtsschreibung di Paola Paumgardhen 

    RECENSIONI 

    ABSTRACTS

    ...
    Per saperne di più
  5. € 18,70 € 22,00

    Paola Paumgardhen, Weimar. L’età di Goethe

    CONTRIBUTI

    Marino Freschi, Goethe: la letteratura come viaggio
    Ernst Osterkamp, Begriff von Welt. Goethe und das Meer
    Heide Hollmer, Albert Meier, Goethe padre in Italia
    Paola Paumgardhen, «Sento che io e Goethe non diventeremo mai amici»: Charlotte von Stein e l’educazione sentimentale di Goethe a Weimar
    Micaela Latini, L’uomo, il poeta e il baco da seta. Tasso alla corte di Weimar
    Federica Claudia Abramo, Renata Gambino e Grazia Pulvirenti, Il viaggio della Penthesilea di Heinrich von Kleist da Dresda a Weimar
    Umberto Pappalardo, Il Laocoonte e l’archeologia: Lessing, Winckelmann, Goethe e la visione dell’arte classica nel XVIII secolo
    Umberto Pappalardo, Mozart in Pompeji. «Ich habe noch keine Skorpionen und Spinnen gesehen»
    Gianluca Paolucci, A Weimar per Herder. Il diario di viaggio di Johann Georg Müller
    Raul Calzoni, Lettere a Weimar. I carteggi romani di Wilhelm von Humboldt con Goethe e Schiller
    Francesca Fabbri, «Er hatte sie von klein auf gekannt…». Adele Schopenhauer e Johann Wolfgang von Goethe

    SAGGI

    Andrea Benedetti: «Herz, Seele, Empfindung!»: la visita a Urbino di Johann Friedrich Overbeck (15 giugno 1810) tra ékphrasis, Kunstreligion wackenroderiana e “certa idea” del bello raffaellesca
    Gabriella Catalano, Un classico sconosciuto? La traduzione italiana delle lezioni viennesi di August Wilhelm Schlegel
    Sabine E. Koesters Gensini, Dalla natura alla guerra: l’identità femminile come costruzione ideologica nella rivista NS Frauenwarte

    RECENSIONI

    Heinz Thoma (a cura di), Handbuch Europäische Aufklärung. Begriffe, Konzepte, Wirkung, Metzler, Stuttgart 2015, 608 pp., 79,95 euro.
    Marino Freschi, Goethe Massone, Bonanno, Acireale-Roma 2017, 160 pp., 14.00 euro.
    Piero Cammerinesi, Storia di un incontro. Rudolf Steiner e Friedrich Nietzsche, Bonanno editore, Acireale-Roma 2017, 267 pp., 24 euro.
    Gabriele Guerra; Micaela Latini (a cura di), Gli intellettuali e la guerra, «Babeloline/print. Rivista di filosofia», n. 18/19, anno 2015, 297 pp., 26 euro.
    Emma Giammattei, La scuola generosa delle élite

    ...
    Per saperne di più

Griglia  Lista