Questo numero di Parol è doppio e molto ricco. L’apertura è dedicata a Guido Gozzano. Il saggio verifica se sia possibile tracciare alcuni punti d’incontro tra la poesia di Gozzano e gli orientamenti estetici, concettuali e formali, perseguiti dalle avanguardie. Il primo focus della rivista è dedicato al “Cinema del Limite”. L’idea di limite è veicolata nel suo senso più astratto, in cui al di sopra e al di sotto si tenta di descrivere un determinato fenomeno che, per propria natura, risulta essere imprendibile: il cinema sperimentale.
L’intermezzo tra i due focus è occupato dalla nuova sezione “Antropologie” che apre lo sguardo a temi sempre più in beetwen tra le varie articolazioni di un sapere ibridato. E si comincia con un’analisi antropologica del fenomeno “ecomuseo”, partendo dal principio di Huges de Varine per il quale “L’ecomuseo è quindi uno strumento di partecipazione popolare alla gestione del territorio e allo sviluppo comunitario”. Segue la parte monografica su “Scuola e cultura digitale”, in cui vengono affrontati temi connessi ai problemi provocati da un uso – a volte – acritico delle nuove tecnologie in ambito scolastico. E per far questo si usa uno sguardo che va dalla filosofia della tecnologia e della mente alle scienze della comunicazione, passando attraverso apporti delle neuroscienze e della teoria sociale e dei media.
Chiude il numero la consueta sezione “Margini” con un saggio sul rapporto tra pittura e cinema, una riflessione su Giovanni e Teresa, letterati della “riforma controriformista”, un’analisi particolare di alcune opere di Klee, uno studio su John Ruskin in Italia, uno sguardo sulle idee direttrici dell’estetica nella tradizione cinese e un particolare punto di vista del parco di Pinocchio a Collodi fra paesaggio, arte e memoria dei luoghi.
Sottotitolo | Quaderni d'arte e di epistemologia 2019 n°30/31 |
---|---|
ISBN | 9788857562728 |
Pagine | 476 |
Data di pubblicazione | 2019 |
Collana | Parol |
Brand | ![]() |
History | Color sit amet, consectetur adipiscing elit. In gravida pellentesque ligula, vel eleifend turpis blandit vel. Nam quis lorem ut mi mattis ullamcorper ac quis dui. Vestibulum et scelerisque ante, eu sodales mi. Nunc tincidunt tempus varius. Integer ante dolor, suscipit non faucibus a, scelerisque vitae sapien. |