Quaderno dell'Istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente.
Direttore responsabile: Francesco Mancuso
Segreteria di redazione: Roberta Vitali
Comitato di redazione: L. Cursio, L. De Bastiani, F. Magarini, F. Marengo, R. Quarti
Comitato dei lettori: G. Accardo, G. Blesio, M. Bonomi, W. Capuzzo, A. Castelli, L. Gennari, A. Massa, A. Mincuzzi, S. Panizza, M. Panti, A. M. Pati, E. Pizzi, G. Pompei, D. Resta, R. Roseghini, L. Saviane, R. Taulaigo
Prezzo di copertina euro 17,00
Tipologie di abbonamento:
- annuale, dà diritto a due numeri totale 28,00 euro.
- pagamento anticipato a mezzo pay pal e spedizione gratuita a mezzo posta ordinaria
- pagamento in contrassegno e consegna con corriere al costo di 6,00 euro
Per informazioni contattare commerciale @ mimesisedizioni.it
INDICE
Editoriale
Roberta Vitali
Convegno Agippsa Identità, adolescenti alla ricerca di sé nella società complessa Milano 2017
Monica Fumagalli e Maria Cristina Calle
Le “implicazioni/complicazioni” emotive nel percorso di strutturazione dell’identità nell’adolescente in affido familiare
Maria Iole Colombini e Roberta Vitali
Mentalizzazione del corpo da parte dei genitori di adolescenti con sviluppo atipico delle caratteristiche sessuali
G. Ranchetti, G. Vertuccio, C. Tagliani, S. Muzio, G. Angelè e F. Gobbi
Il disagio e i sintomi del figlio adolescente per sanare le ferite dei genitori migranti
Domenico Resta
La self-disclosure di adolescente e psicoterapeuta nella co-costruzione del setting psicoanalitico
Seminari 2017
Gloria Galbiati e Virginia Ottieri
Destreggiarsi tra intimità e riservatezza - questioni di tecnica
Alessandra Simonelli
Parental Brain. Il cervello dei genitori e le implicazioni per lo sviluppo del bambino e della relazione
Franca Beatrice
La coppia amorosa e la sua crisi
Esperienze
Efisia Satta, Maria Nacci e Albero Bozzani
Un intervento psicoterapico sulla diade
Questo numero della rivista ripercorre l’attività seminariale proposta dall’Istituto PsiBA, offrendo spazio all’approfondimento di alcune questioni teorico-cliniche come la componente traumatica nei quadri isterici e diverse sfumature della depressione infantile.
Il volume tratta con una peculiare attenzione anche l’affinamento di strumenti e prassi di lavoro ideate e dimensionate su particolari contesti di intervento quali trauma (adulti e bambini) o ambiti di psicopatologia grave della relazione genitore-figli sia in fasce evolutive di prima infanzia sia in adolescenza, dando apertura anche a una nuova metodologia come la Video Intervention Therapy promossa dagli studi del Prof. Downing.
L’attuale volume dei nostri Quaderni rappresenta un traguardo importante: la rivista nasce nel marzo 1991 e siamo giunti ora alla 50esima pubblicazione. Proprio come un diario, la rivista raccoglie le esperienze che animano la vita scientifica dell’Istituto: seminari, tavole rotonde, giornate di studio, convegni organizzati al nostro interno o a livello nazionale con la nostra partecipazione. I volumi non raccolgono solo le voci dei nostri Soci, diversi sono i lavori di autori esterni all’Istituto, autori nazionali o di fama internazionale.
... Per saperne di piùPossiamo ancora parlare di psicoanalisi? è una domanda che affiora dai contributi di questo volume che favoriscono quella creatività e quella vitalità nella concettualizzazione del lavoro terapeutico che ha caratterizzato la psicoanalisi fin dagli esordi, in cui ciò che conta sembra essere il percorso ancor più che le conclusioni, sempre aperte perché umane. In questo navigare si scorgono nuovi approdi, che sono passaggi per ripartire verso acque vicine e lontane, note o misconosciute.
... Per saperne di piùIn questo numero del quaderno presentiamo contributi variegati che spaziano dall’approfondimento teoretico del rapporto storico fra psicoanalisi ed omossessualità, ad alcune puntualizzazioni sugli intrecci, sempre tra psicoanalisi e funzione educativa, fino a riflessioni psicodinamiche su un’esperienza particolare di counselling offerta agli studenti dell’Università Cattolica. In modo complementare proponiamo, su un registro più specificatamente clinico, la declinazione di un intervento che ha promosso la nascita dei pensieri nella cura psicoanalitica di una giovane 14enne, l’analisi della complessità dei compiti psicologici degli adolescenti figli di genitori stranieri e la codifica di determinate coordinate per arrivare ad un’efficace valutazione della cosiddetta genitorialità adottiva.
... Per saperne di più