Quaderno dell'Istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente.
Direttore responsabile: Francesco Mancuso
Segreteria di redazione: Roberta Vitali
Comitato di redazione: L. Cursio, L. De Bastiani, F. Magarini, F. Marengo, R. Quarti
Comitato dei lettori: G. Accardo, G. Blesio, M. Bonomi, W. Capuzzo, A. Castelli, L. Gennari, A. Massa, A. Mincuzzi, S. Panizza, M. Panti, A. M. Pati, E. Pizzi, G. Pompei, D. Resta, R. Roseghini, L. Saviane, R. Taulaigo
Prezzo di copertina euro 17,00
Tipologie di abbonamento:
- annuale, dà diritto a due numeri totale 28,00 euro.
- pagamento anticipato a mezzo pay pal e spedizione gratuita a mezzo posta ordinaria
- pagamento in contrassegno e consegna con corriere al costo di 6,00 euro
Per informazioni contattare commerciale @ mimesisedizioni.it
Questo numero offre un interessante tentativo di integrazione tra il patrimonio psicoanalitico classico e la riflessione generata dalle mutazioni della condizione esistenziale dell’adolescente, condizioni legate al continuo processo di digitalizzazione a cui l’adolescente, ma anche il terapeuta sono esposti, nella ricerca di un nuovo setting “ideale”.
Vengono proposti contributi legati al trattamento psicoterapico dell’adolescente e del bambino all’interno della matrice psicoanalitica che spaziano dall’integrazione degli stati emotivi ed espressione corporea all’interno del setting al metodo Under Five Counsellig nato presso l’Istituto Tavistock di Londra, passando attraverso la ridefinizione del senso e della modalità attraverso cui la relazione terapeutica si instaura. In particolare ci si addentra nell’approfondimento dell’influenza reciproca – attraverso una comunicazione verbale, ma non solo necessariamente verbale – che si crea tra paziente e terapeuta, aspetto che può condurre a trasformazioni in entrambi. Corredano il volume interessanti contributi di illustri autori – quali Hendrika C. Halberstadt- Freud e Giuseppe Pellizzari recentemente scomparso – che rielaborano alcuni aspetti della teoria psicoanalitica sul mito di Edipo ed Elettra, in una declinazione utile alla pratica psicoterapeutica.
L’attuale volume dei nostri Quaderni rappresenta un traguardo importante: la rivista nasce nel marzo 1991 e siamo giunti ora alla 50esima pubblicazione. Proprio come un diario, la rivista raccoglie le esperienze che animano la vita scientifica dell’Istituto: seminari, tavole rotonde, giornate di studio, convegni organizzati al nostro interno o a livello nazionale con la nostra partecipazione. I volumi non raccolgono solo le voci dei nostri Soci, diversi sono i lavori di autori esterni all’Istituto, autori nazionali o di fama internazionale.
... Per saperne di piùQuesto numero della rivista ripercorre l’attività seminariale proposta dall’Istituto PsiBA, offrendo spazio all’approfondimento di alcune questioni teorico-cliniche come la componente traumatica nei quadri isterici e diverse sfumature della depressione infantile.
Il volume tratta con una peculiare attenzione anche l’affinamento di strumenti e prassi di lavoro ideate e dimensionate su particolari contesti di intervento quali trauma (adulti e bambini) o ambiti di psicopatologia grave della relazione genitore-figli sia in fasce evolutive di prima infanzia sia in adolescenza, dando apertura anche a una nuova metodologia come la Video Intervention Therapy promossa dagli studi del Prof. Downing.
INDICE
Editoriale
Roberta Vitali
Convegno Agippsa Identità, adolescenti alla ricerca di sé nella società complessa Milano 2017
Monica Fumagalli e Maria Cristina Calle
Le “implicazioni/complicazioni” emotive nel percorso di strutturazione dell’identità nell’adolescente in affido familiare
Maria Iole Colombini e Roberta Vitali
Mentalizzazione del corpo da parte dei genitori di adolescenti con sviluppo atipico delle caratteristiche sessuali
G. Ranchetti, G. Vertuccio, C. Tagliani, S. Muzio, G. Angelè e F. Gobbi
Il disagio e i sintomi del figlio adolescente per sanare le ferite dei genitori migranti
Domenico Resta
La self-disclosure di adolescente e psicoterapeuta nella co-costruzione del setting psicoanalitico
Seminari 2017
Gloria Galbiati e Virginia Ottieri
Destreggiarsi tra intimità e riservatezza - questioni di tecnica
Alessandra Simonelli
Parental Brain. Il cervello dei genitori e le implicazioni per lo sviluppo del bambino e della relazione
Franca Beatrice
La coppia amorosa e la sua crisi
Esperienze
Efisia Satta, Maria Nacci e Albero Bozzani
Un intervento psicoterapico sulla diade
Il lavoro di approfondimento dedicato a questo volume riprende in mano temi classici della psicoanalisi, tentando di trattarli in una logica più estesa ed eclettica, che integra riflessioni circa le attuali evoluzioni registrate nel complesso sistema “psicoterapia” che vede coinvolte le famiglie e gli adolescenti.
Le linee conduttrici degli articoli spaziano da l’isteria, la sua eziopatogenesi e il suo potenziale all’interno del trattamento analitico, alle compenetrazioni transferali e controtransferali che permeano e guidano la relazione paziente-terapeuta all’interno del trattamento dell’adolescente, alle importanti distinzioni che regolano gli esiti di funzionamento dell’area traumatica della mente a fronte di strutture psicopatologiche diverse nella fenomenologia e nell’espressione (disturbi borderline versus quadri psicotici).
Completa il volume un ulteriore approfondimento relativo alla psicologia scolastica nella sua declinazione principale del lavoro di Sportello di Ascolto Psicologico per adolescenti, lavoro che – attraversato da una matrice di pensiero psicoanalitico – può essere proficuamente organizzato all’interno di un setting e di un contesto che ha caratteristiche diverse, ma che conserva elevate potenzialità di fruizione positiva da parte dell’adolescente e del tessuto di relazione con gli adulti che egli sviluppa.
Apre il quaderno la giornata di studio “Ricordati di vivere” sul tema della morte, riletto dal punto di vista filosofico, pedagogico, medico e psicoanalitico. La morte è una delle poche certezze della vita, eppure nella nostra società è spesso rimossa. Ma l’ansia e l’angoscia trovano molte altre vie per esprimersi, con la possibilità di conseguenze disadattive quando non patologiche. Il Gruppo di Psicologia Scolastica propone, poi, alcuni contributi per definire un modello di inquadramento fruibile anche per gli operatori scolastici. Infine Grotta e Morra approfondiscono il concetto di latenza, descrivendone il “lavoro” psichico e i compiti evolutivi annessi; e nella sperimentazione sul campo Sudati et al. propongono riflessioni su un lavoro di prevenzione e intervento condotto a partire da uno Spazio mamme-bambini stranieri.
... Per saperne di piùIn questo volume proponiamo una composizione di lavori che sono stati portati ai Seminari Aggipsa nel 2015 e un estratto dei seminari clinici tenuti presso il nostro Istituto nel 2016. Nella prima parte del quaderno il filo conduttore degli approfondimenti portati ai gruppi di lavoro Aggipsa a Roma riguarda l’attenzione ai nuovi strumenti di definizione identitaria dell’adolescente e le loro potenziali declinazioni nel lavoro terapeutico.
Nella seconda parte del volume sono proposti due seminari che offrono una riflessione su diverse applicazioni di strumenti di matrice psicologica – l’analisi peritale e giuridica da un lato e la conduzione di Gruppi Balint dall’altro – esportati in contesti più ampi dove si possono tracciare feconde risonanze.
Non disponibile