Il rapporto tra teatro e fotografia è un dialogo complesso. L’immagine scattata prima o durante lo spettacolo, non è solo registrazione o documentazione di un evento: spesso è parte del processo creativo, tassello di un mosaico costruito per simbiosi e reciproche traduzioni, mediazioni, composizioni.
La fotografia di Enrico Fedrigoli da oltre trent’anni svela il lavoro di Fanny & Alexander, Teatro delle Albe, Motus e Masque. Il suo banco ottico è armonia di una perfezione compositiva che genera un dialogo fecondo tra corpi e architetture, scena e gesto, luce e buio. Il suo sguardo scolpisce l’immagine tra bagliori e apparizioni diventando scultura, pittura e teatro stesso.
Simone Azzoni è critico d’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea presso lo IUSVE. Insegna Lettura critica dell’immagine all’Istituto di Design Palladio di Verona. È critico teatrale per riviste e quotidiani nazionali. Organizza rassegne teatrali di ricerca; è co-direttore artistico di Theatre Art Verona, di Art Farm e del Festival della Fotografia Grenze. Tra le sue pubblicazioni recenti Lo Sguardo della Gallina e per i tipi di Mimesis Smagliature, esperienze di estetica relazionale e in aa. vv. L’altro volto del reale.
Sottotitolo | Conversazioni con Enrico Fedrigoli |
---|---|
ISBN | 9788857569086 |
Pagine | 112 |
Data di pubblicazione | 2021 |
Autore | Simone Azzoni |
Collana | Sguardi e visioni |
Brand | ![]() |
History | Color sit amet, consectetur adipiscing elit. In gravida pellentesque ligula, vel eleifend turpis blandit vel. Nam quis lorem ut mi mattis ullamcorper ac quis dui. Vestibulum et scelerisque ante, eu sodales mi. Nunc tincidunt tempus varius. Integer ante dolor, suscipit non faucibus a, scelerisque vitae sapien. |
Michele Pascarella, gagarin-magazine.it, 6 aprile 2021
"Simone Azzoni su Enrico Fedrigoli: lezioni di vastità"
Leggi la recensione
L'Arena, 3 marzo 2021
"La foto va in scena con il banco ottico firmato Fedrigoli"
Leggi la recensione