Universo Gomorra

Da libro a film, da film a serie

Informazioni
A cura di: Michele Guerra; Sara Martin; Stefania Rimini

Collana: Narrazioni seriali
2018, 158 pp.
ISBN: 9788857550435
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 14,00  € 13,30
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
 Ebook - ePub/Mobi  € 9,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Libro-inchiesta di Saviano da oltre 2.250.000 copie vendute soltanto in Italia, film di Garrone da 10.175.000 euro d’incassi, serie televisiva di culto trasmessa in oltre cinquanta Paesi. Gomorra è stato ed è il fenomeno. Per comprendere i motivi di un successo planetario e addentrarsi nella complessità narrativa di un’opera transmediale, questo libro analizza il fenomeno sotto diverse prospettive che si spingono ben al di là dei television studies. Una raccolta ragionata di saggi che rintraccia da una parte le caratteristiche stilistiche dell’opera audiovisiva, dall’altra l’impatto che la “costellazione Gomorra” ha avuto sul sistema di comunicazione, sul territorio, sulla rete e anche sulla produzione cinematografica e televisiva in Italia.

Michele Guerra insegna Teorie del cinema all’Università di Parma. È autore di vari libri e saggi sulla teoria del cinema, sul cinema italiano e su quello americano e con Vittorio Gallese ha scritto Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze (Premio Limina 2016). Attualmente coordina un progetto ministeriale sulla critica cinematografica italiana, dirige per Diabasis la collana di studi cinematografici Pandora-Cinema e fa parte del comitato direttivo della rivista “Fata Morgana” e del comitato scientifico di “Cinergie” e “La Valle dell’Eden”.

Sara Martin insegna Storia e critica del cinema e Televisione e nuovi media presso l’Università di Parma. È caporedattrice di “Cinergie”. È autrice di Scenografia e Scenografi (2013), Gino Peressutti (2013), Streghe, Pagliacci, Mutanti (2015), e ha curato La costruzione dell’immaginario seriale contemporaneo (2014) e Game of Thrones (2017).

Stefania Rimini, professoressa di Discipline dello spettacolo all’Università degli Studi di Catania, insegna Drammaturgia, Storia e critica del cinema e Cultura cinematografica contemporanea. Dirige “Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità”. È autrice di L’etica dello sguardo (2000), La ferita e l’assenza (2006), Immaginazioni (2011), Le maschere non si scelgono a caso (2015), e ha curato Una vernice di fiction (2017).

Recensioni